Non solo hotel - Il settore hospitality verso nuove esperienze

La pandemia ha cambiato molte abitudini prima tra tutte quelle inerenti ai nuovi modi di vivere e lavorare.

I “nomadi digitali” sempre connessi con l’ufficio ma ormai a proprio agio a lavorare in aree diverse sono sempre di più. Da qui i soggiorni lunghi anche in zone dove prima si andava in vacanza solo per pochi giorni.

Gli operatori del settore hospitality hanno quindi intercettato questi cambiamenti, adattando le strutture ricettive esistenti o creandone di nuove.

Dall’incremento della privacy, alla creazione di spazi più grandi, dall’attenzione al comfort e alla pulizia costante, sino all’approccio contactless (come nel caso di Sonder) con lobby senza coda, check-in da mobile e concierge digitale 24/7. Tutto ciò ha comportato da un lato l’esigenza di riorganizzare gli arredi (come l’inserimento di cucine maggiormente attrezzate e le lavanderie en-suite, l’organizzazione di spazi di co-working nelle aree comuni), e dall’altro di ricorrere in modo massiccio alla tecnologia.

Interessante per i supplier del settore hospitality quindi la possibilità di proporre nuove tipologie di forniture per venire incontro alle esigenze degli specifier.

Alcuni esempi che fanno scuola sono Bermonds Locke, nell’area di Suthbank a Londra della catena di aparthotel Locke, o le soluzioni trovate da Sonder presente in 36 città nel mondo, la californinana Bode che punta sulla possibilità per i gruppi di vivere e giocare insieme e, infine, la prolifica Oakwood (che conta oltre ottanta proprietà sparse tra gli USA e il sud est asiatico) che ha l’obiettivo di offrire non solo un appartamento quanto uno spazio che soddisfi le esigenze di stile di vita degli ospiti. Oakwood di recente ha iniziato a offrire locazioni a lungo termine con condizioni flessibili per giovani famiglie e professionisti che cercano alloggi basati su comunità che supportino i loro stili di vita in continua evoluzione.

I trend dell’hospitality design sono in costante evoluzione e Italian Contract 4HD – grazie al dialogo costantemente con gli operatori del settore – aiuta le aziende italiane a introdursi nel mercato statunitense anche grazie alla partecipazione ad HD Expo Las Vegas.

Per maggiori informazioni: contract@lanariassociates.com

 

Fonte: Hospitality Design Magazine

You may also like